Tavola disegno 1logo_mandorla_aprile
logo_RC_NUOVO
Tavola disegno 1logo_mandorla_aprile
Tavola disegno 1LOGO_REGCHI

ALIMENTAZIONE

Continui riscontri scientifici sostengono l’importanza di riflettere sulla qualità delle scelte alimentari. Fin dai primi giorni di vita il bambino si nutre per soddisfare un bisogno fisiologico ma, al contempo, scopre il gusto, i profumi, i sapori, i colori del cibo, si sperimenta in nuove autonomie anche con gli altri.

L’alimentazione è salute, piacere, cultura di un luogo e del suo territorio; il nido scuola, quindi, può valorizzare principi come la stagionalità, la tipicità e la provenienza dei prodotti consumati da bambini e famiglie. Il cibo veicola valori come le appartenenze familiari, culturali, di cura di sé e del proprio corpo, benessere affettivo e adesione a tendenze emergenti.

Dedicare particolare cura e attenzione non solo alla scoperta multisensoriale degli alimenti ma anche ai rituali che accompagnano il pranzo, la frutta del mattino, parlando di Linguaggi del cibo: atelier del gusto, diventa una strategia per rinnovare e accrescere ogni giorno la quotidianità e la didattica al nido.

Preparare e prepararsi al pranzo inteso non solo come soddisfacimento di bisogni fisiologici alimentari ma come predisposizione estetica e valorizzazione etica (pranzo come luogo di socializzazione e rispetto), dentro una dimensione di convivialità, restituisce un’immagine di nido come ambiente di vita che arricchisce la relazione con la cultura di appartenenza e con la città, in uno scambio osmotico tra dentro e fuori.

IL MENU DI MANDORLA

Il nido scuola Mandorla ha operato una scelta importante dotandosi di un menù ricco e articolato predisposto su quattro settimane, e su quattro stagioni dando così grande rilievo alla qualità della materia prima e della stagionalità. Il menù tiene conto delle linee guida per una corretta alimentazione e dei livelli di Assunzione Raccomandati di Energia e Nutrienti (LARN)e prevede con massima disponibilità, nel caso di allergie e intolleranze e su presentazione del certificato medico, la creazione di diete speciali o dedicate.

Il pasto è preparato dalla società CAMST con consolidata esperienza nell’ambito della ristorazione, distribuzione e somministrazione del pasti per bambini dai 0-6 anni che, quotidianamente, prepara i pasti per tutti i bambini frequentanti.

Il pranzo viene preparato sulla base della fascia d’età e della tabella dietetica qualitativa e quantitativa approvata dall’ASL competente, con tutte le garanzie di sicurezza e igiene previste dalla normativa vigente.

La giornata alimentare prevede:

  • una merenda a base di frutta a metà mattina (ore 9.15/9.30);
  • il pranzo (11.30);
  • una merenda nel primo pomeriggio (15.00);
  • una merenda per i bambini che frequentano il tempo lungo verso le 17.30.


Clicca sull’icona e scarica il nostro Menu!

La collaborazione con Reggio Children consente a H-International School Monza di organizzare un ambiente quotidiano dei bambini concepito come un “terzo educatore”. Luce, spazio, materiali naturali caratterizzano luoghi in cui si realizza un continuo dialogo tra il dentro il fuori, ma che valorizza anche l’identità storica del posto in cui ci si trova.

In essi il bambino-individuo trova piena possibilità di espressione, rafforzando le proprie competenze comunicative e creative.
Gli ambienti sono studiati con cura e in un contest di totale sicurezza, nel quale gli insegnanti possono operare favorendo il progressivo sviluppo dell’autonomia dei piccoli.

In particolare lo spazio esterno di cui è dotato il nostro nido-scuola è un ambiente che viene vissuto in tutte le stagioni, in relazione ai progetti delle differenti sezioni. La cura dell’ambiente interno ed esterno, degli arredi, degli oggetti, dei materiali da parte dei bambini e degli adulti è un atto educativo, che genera benessere, senso di familiarità e di appartenenza, gusto estetico e piacere dell’abitare, premesse e condizioni primarie per la sicurezza.

L’asilo nido e scuola dell’infanzia H-IS Mandorla è un luogo dove gli spazi consentono al bambino di esprimere le sue potenzialità, le sue competenze e le sue curiosità; di poter fare e comunicare con gli altri; di poter rinforzare la sua identità, autonomia e sicurezza.

La collaborazione con Reggio Children consente a H-International School Monza di organizzare un ambiente quotidiano dei bambini concepito come un “terzo educatore”. Luce, spazio, materiali naturali caratterizzano luoghi in cui si realizza un continuo dialogo tra il dentro il fuori, ma che valorizza anche l’identità storica del posto in cui ci si trova.

In essi il bambino-individuo trova piena possibilità di espressione, rafforzando le proprie competenze comunicative e creative.
Gli ambienti sono studiati con cura e in un contest di totale sicurezza, nel quale gli insegnanti possono operare favorendo il progressivo sviluppo dell’autonomia dei piccoli.

In particolare lo spazio esterno di cui è dotato il nostro nido-scuola è un ambiente che viene vissuto in tutte le stagioni, in relazione ai progetti delle differenti sezioni. La cura dell’ambiente interno ed esterno, degli arredi, degli oggetti, dei materiali da parte dei bambini e degli adulti è un atto educativo, che genera benessere, senso di familiarità e di appartenenza, gusto estetico e piacere dell’abitare, premesse e condizioni primarie per la sicurezza.

L’asilo nido e scuola dell’infanzia H-IS Mandorla è un luogo dove gli spazi consentono al bambino di esprimere le sue potenzialità, le sue competenze e le sue curiosità; di poter fare e comunicare con gli altri; di poter rinforzare la sua identità, autonomia e sicurezza.

© 2018 H-IS MANDORLA.
All Rights Reserved
via Confalonieri 18, 20900 – Monza (MB)

e-mail: info.monza@h-is.com
tel. 039 228 7034

Iscriviti alla newsletter:

ISCRIZIONE NEWSLETTER